COMPIANO, IL CASTELLO E IL BORGO MEDIOEVALE

  • 08:00 AM

Nella terra emiliana, generosa, operosa e ricca di storia, un percorso deliziato da un pranzo a base di funghi, castagne e formaggi tipici.

1

Foto of Barbara Boscagin by Flickr

Compiano è un piccolo borgo medioevale circondato per intero da poderose mura e sovrastato da un Castello completamente ristrutturato; viene annoverato tra “I Borghi più Belli d’Italia”. Le prime notizie storiche certe sono del secolo XI, come borgo fortificato con giurisdizione sull’alta valle del Taro, ma l’analisi muraria del castello ci mostra la presenza di vestigia di epoca carolingia. Il Castello, che domina la valle dai suoi 516 mt sul livello del mare è stato eretto nell’anno 1000 e apparteneva in origine ai potenti Malaspina. Passò in proprietà a diverse famiglie fino a diventare un carcere e successivamente, un collegio femminile. In seguito venne abitato, per più di vent’anni, dalla Marchesa Lina  Raimondi Gambarotta, che arricchì la dimora con  sculture e dipinti  provenienti  da Francia, Inghilterra e anche dalla lontana Cina. Alla sua morte, tutto e’ stato donato al Comune per permettere ai visitatori di poterne godere della bellezza.

Foto offerta da Castello di Compiano
Via Rossi Sidoli 15
43053 Compiano (PR)

 


PROGRAMMA

Percorso riservato agli associati in regola con il pagamento della quota associativa (scadenza 31.12.14)

Ritrovo dei partecipanti  domenica 10 novembre   in Piazzale Corvetto (lato distributore Esso) alle ore 8,30 e partenza per Compiano 

Sosta per la colazione lungo il percorso. 

Arrivo a Compiano dove incontreremo la guida

Visita del borgo, uno dei meglio conservati in Italia; raggiungeremo la chiesa di San Giovanni Battista, con il pregevole organo “Manto della Madonna” 

Sosta per il pranzo presso un agriturismo  per assaporate i prodotti della Val di Taro: pranzo a base di funghi, formaggi, castagne

Nel pomeriggio si visiterà il Museo degli Orsanti, che sorge nei locali  della Chiesa sconsacrata di San Rocco. E’ un Museo particolare, dedicato agli artisti di strada  che intrattenevano nelle sere d’estate i passanti con teatro di burattini, animali ammaestrati o anche un semplice berretto con sonagli.

Dai divertimenti della strada passiamo poi al cielo stellato visitando il Planetario di Bedonia.

Al termine, rientro a Milano.

Quota procapite euro 75,00 per un minimo 25 partecipanti

Nel caso non si raggiungesse il quorum le quote versate verranno interamente rimborsate

La quota comprende : 

  • Viaggio A/R da  Milano con pullman riservato
  • Visite guidate
  • Pranzo presso agriturismo

Programma realizzato in collaborazione con l’agenzia turistica Viaggi Exploit s.a.s.di Teresa Colzani & c.

Via De Amicis, 25 ang. Conca del Naviglio, 1 – 20123 Milano – tel. 02.58.10.64.03/02.89.40.11.76 – Fax 02.58.10.22.40

       E-mail: teresa.colzani@tin.it -  Camera di Commercio 1097583 – Iscr.Trib.213201/5866/1 – P.I.06420880152

 



to Top