MILANO TRA MISTERI E SEGRETI

piazza Duomo – via Torino – via Lupetta – piazza Sant’Alessandro –  corso di Porta Romana –  piazza Fontana  -piazza Duomo

Foto of Mauro Brock by Flickr

Milano, la metropoli frenetica, ma anche la romantica città che con discrezione e disincanto offre al viaggiatore le sue particolarità; la città che ci prova a nascondere tutto, cortili, leggende, curiosità, storie e sta a noi scoprirla e omaggiarne la straordinaria bellezza.

Il primo percorso che vogliamo proporre è l’anello che gira intorno alla cattedrale di Santa Maria Maggiore, o per i più, il Duomo. Ci arriveremo con le metropolitane milanesi e, salendo la scala che porta alla piazza avremo la prima grande emozione, trovandoci al cospetto di uno fra più straordinari esempi al Mondo di gotico/romanico. Navigheremo nel nostro percorso tra leggende di giocatori incalliti redenti, statue di Madonne sanguinanti, trenini di poche decine di centimetri che correndo su minuscoli binari accendevano 600 fiammelle creando un diadema di luce, racconteremo di pazzi astronomi che a fine 800 credevano ancora che la Terra fosse piatta, sapremo dove nacque la Monaca di Monza e perché le processioni delle rogazioni si chiamavano “delle lasagne”. Insomma guarderemo questa straordinaria e “fredda” città per antonomasia, cambiare abito e divertirsi tra metafore, stregonerie e spiritualità. Il viaggio inizia e non si sa dove ci porterà; solo una cosa è certa, che ameremo un po’ di più Milano che, così come è stata definita da un famoso scrittore “è brutta, bruttissima, quasi romantica!”

 


 

Programma

Il percorso si effettua ogni quarto sabato del mese

Chi fosse interessato a questo Percorso è invitato a scrivere all’associazione e fissare una data a suo piacimento e il numero dei partecipanti(minimo 15 persone).

L’associazione metterà a disposizione un accompagnatore che illustrerà il Percorso

Il costo di partecipazione è di 5 euro per gli associati e 10 euro per i non associati.



to Top