LE DELIZIE DEI NAVIGLI

  • 09:00 AM
  • 02 39321300

In barca sul Naviglio Grande, lungo le suggestive sponde della zona sud ovest di Milano, attraverso un percorso che ci condurrà per due ore in uno scenario tutto da scoprire ed immortalare.

1

Partenza da Piazza Castello alle ore 9,00 con pullman dell’Autostradale; arrivo a Cuggiono, dove visiteremo la Villa Annoni , una maestosa villa di epoca neoclassica, con il suo parco di 23 ha che è un esempio  di grande prestigio architettonico, botanico e storico-culturale.

foto of Vivimerons by Flickr

2

Dopo la visita del parco potremo degustare il pan tramvaj, innaffiato con il vino baragioeu tipico della zona, quindi a seguire la visita al Museo Storico Civico Cuggionese, ricco di attrezzi rurali legati agli antichi mestieri; questo museo è situato nei locali della Villa destinati alla servitù. Alle ore 12,30 circa potremo sostare per il pranzo in un ristorante tipico della zona con un menù a base di primo, secondo, contorno, dolce, bevande e caffè. Alle 14,30 circa raggiungeremo l’imbarco a Castelletto Cuggiono, iniziando così la navigazione del Naviglio. Lungo il percorso, su un’imbarcazione riservata agli associati di Percorsi e Sapori,  potremo ammirare:  la splendida Canonica Agostiniana del 1186, il più antico ponte sul Naviglio in località Bernate, la località di Rubone con una delle prime torri di avvistamento sul canale,fino ad arrivare a Boffalora sopra Ticino.

Foto of Davide Mercurio by Flickr

3

Ritorneremo sempre navigando a Bernate Ticino verso le 16,30 per la visita della Canonica Agostiniana e l’annesso Palazzo Visconti. Potremo trascorrere un po’ del nostro tempo per le strade di Bernate che, con il suo centro storico ben conservato, è dominato dal complesso costituito dalla Chiesa di San Giorgioe e dall’adiacente Palazzo Visconti, caratterizzato dalla loggia centrale di pregevole architettura.

foto of Giovanni Novara by Flickr

 

Alle ore 18,00 ripartiremo in pullman per Milano dove  l’arrivo è previsto per le 19,00 circa in Piazza Castello.


Percorso riservato agli associati in regola con il pagamento della quota associativa (€20 e valida fino al 31/12/2014)

per aderire al percorso seguire le indicazioni del sito ed effettuare la prenotazione entro il 7 settembre 2013

data Percorso: 21 settembre 2013

Ritrovo in Piazza Castello 1 Milano per le ore 9,00 rientro a Milano previsto per le ore 19,00.

Prezzo comprensivo di:

  • trasferimento in pullman da Milano e ritorno
  • navigazione sul Naviglio su imbarcazione riservata
  • visite come da programma
  • pranzo presso un ristorante del posto
  • assistenza di una guida

prezzo per un minimo di partecipanti tra 40/45 persone: €. 67,00

N.B. nel caso non si raggiungesse il quorum, verrà effettuata una quotazione in base al numero effettivo di partecipanti.

itinerario concordato e programmato dal Consorzio dei Comuni dei Navigli- Organizzazione Tecnica Autostradale Viaggi s.r.l. Piazza Castello 1 2012 Milano- autorizzazione Provincia di Milano nr. 052099 del 07/02/1994



to Top